Per affrontare nuovi contesti contemporanei non è più possibile ignorare concetti quali restart digitale e digital transformation. Nonostante il termine digitale rimandi spesso a qualsiasi tipo di elemento tecnologico avanzato, in realtà ha prima a che fare con la cultura.

Soprattutto a livello aziendale, la cultura del cambiamento spesso spaventa e assomiglia ad un salto nel vuoto, nascondendo le reali potenzialità. Ovviamente non ci si deve illudere che l’innovazione sia pronta all’uso, è un aspetto complesso che va perseguito con obiettivi precisi.

Restart Digitale - SMART WORKING Lombardia

Le 5D della ripartenza in Regione Lombardia

Regione Lombardia traccia la strada verso il ritorno alla nuova normalità attraverso 5 punti chiave #5D :

  1. Distanziamento tra le persone
  2. Dispositivi di protezione obbligatori
  3. Digitalizzazione e smart working per le attività che lo possono prevedere
  4. Diagnosi con test sierologici
  5. Diritti di sicurezza, mobilità, lavoro e istruzione

La situazione attuale

Sebbene lo smart working sembri un concetto completamente nuovo, già nel 2017 la Legge n. 81 riportava le “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volta a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”. Ciò nonostante l’emergenza COVID-19 ha evidenziato definitivamente come il modello lavorativo italiano non sia sufficientemente flessibile ai fini dello smart working.

Durante la fase di lockdown, solo il 15% dei lavoratori italiani ha potuto proseguire l’espletamento della propria mansione da casa. Il lavoro da remoto infatti in molti casi si sta rivelando inefficace proprio per mancanza delle necessarie fondamenta. Il mantenimento della rete comunicativa, la possibilità di connessione e sharing, sono solo alcuni aspetti essenziali senza i quali il restart digitale, di cui sentiamo parlare ormai quotidianamente, non sarà possibile.

I nostri strumenti per ripartire insieme

SMART WORKING Lombardia ha deciso di supportare le aziende, il privato e la pubblica amministrazione del nostro Paese verso una decisa e ambiziosa ricrescita.

Abbiamo investito tempo, energie, i nostri studi e la nostra esperienza nell’elaborare dei servizi chiave sviluppati per essere distribuiti, erogati e supportati con modalità innovative e strategiche.

Conformi alle richieste governative e regionali, proseguendo su questa pagina potete trovare quelle che per noi rappresentano gli ingredienti per la ricetta non solo di una ripartenza, ma di una rinnovata competitività sul piano internazionale.