Tra i termini più inflazionati dell’ultimo decennio annovera la sua presenza sicuramente anche Cloud. Ma cosa significa veramente?

Questo termine racchiude un ampio spettro di soluzioni IT sia per l’utente finale che per l’azienda: Cloud è possibilità di astrarre e virtualizzare una molteplicità di servizi.

Il fine è quello di permettere un accesso globale alle risorse, centralizzando e riducendo costi di hardware, software e gestione dell’infrastruttura.

Cloud - SMART WORKING Lombardia

Nella pratica

Nella quotidianità questo permette ad esempio di avere un sistema di gestione globale per condividere e archiviare qualsiasi tipo di file o documento.

Immaginate la possibilità di accedere da qualsiasi parte del mondo, in piena sicurezza, alla versione sempre aggiornata del documento a cui state lavorando. Di sapere chi e cosa è stato modificato tra versioni precedenti e aggiornate. La pace mentale nel sapere che il vostro lavoro è al sicuro in un’infrastruttura ridondata e costantemente protetta.

Virtualizzazione

Attraverso la virtualizzazione è possibile eseguire, su un solo computer, l’intero sistema IT finora composto da molti computer. In questo modo si possono ridurre notevolmente i costi dell’hardware, convergendo quello che in passato occupava diversi dispositivi in uno solo.

È inoltre possibile virtualizzare vecchie applicazioni di fondamentale importanza per il business e non sostituibili. Queste applicazioni solitamente richiedono hardware e software non più supportati né aggiornabili. Oggi risulta possibile eseguirle su un hardware moderno e costantemente aggiornato, virtualizzando la macchina e il sistema operativo legacy, da esse richiesti.

    Per saperne di più o per discutere delle tue esigenze

    Compila il modulo qui sotto o usa la chat in basso a destra. Se preferisci parlarne a voce chiamaci allo 02 40701228.